IAHD

 

La International Association for Handicapped Divers (IAHD) è una organizzazione professionale internazionale di addestramento.

La IAHD ha sviluppato i propri corsi nel rispetto delle linee-guida stabilite dalla International Organization for Standardization (ISO).

Ne risulta che i corsi IAHD aderiscono agli standard più alti possibile in fatto di sviluppo della sicurezza, delle conoscenze e delle abilità.

Queste linee-guida sono documentate in diversi standards:

ISO EUF certificate 

• ISO 11121 Recreational diving services – Requirements for introductory training programmes to scuba diving
(Servizi per la Subacquea Ricreativa – Requisiti per programmi di addestramento introduttivi alla subacquea.

• ISO 24801-1 / EN 14153-1 Recreational diving services – Safety related minimum requirements for the training of recreational scuba divers – Part 1: Level 1 – “Supervised Diver”
(Servizi per la Subacquea Ricreativa – Requisiti minimi di sicurezza per l’addestramento di subacquei ricreativi – Parte 1: Livello 1 – “Subacqueo non-autonomo”).

• ISO 24801-2 / EN 14153-2 Recreational diving services – Safety related minimum requirements for the training of recreational scuba divers – Part 2: Level 2 – “Autonomous Diver”
(Servizi per la Subacquea Ricreativa – Requisiti minimi di sicurezza per l’addestramento di subacquei ricreativi – Parte 2: Livello 2 – “Subacqueo autonomo”).

• ISO 24801-3 / EN 14153-3 Recreational diving services – Safety related minimum requirements for the training of recreational scuba divers – Part 3: Level 3 – “Dive Leader”
(Servizi per la Subacquea Ricreativa – Requisiti minimi di sicurezza per l’addestramento di subacquei ricreativi – Parte 3: Livello 3 – “Guida subacquea”).

• ISO 24802-1 / EN 14413-1 Recreational diving services – Safety related minimum requirements for the training of scuba instructors – Part 1: Level 1
(Servizi per la Subacquea Ricreativa – Requisiti minimi di sicurezza per l’addestramento di istruttori subacquei – Part 1: Level 1).

• ISO 24802-2 / EN 14413-2 Recreational diving services – Safety related minimum requirements for the training of scuba instructors – Part 2: Level 2
(Servizi per la Subacquea Ricreativa – Requisiti minimi di sicurezza per l’addestramento di istruttori subacquei – Part 2: Level 2).

• ISO 11107 Recreational diving services – Requirements for training programmes on enriched air nitrox (EAN) diving
(Servizi per la Subacquea Ricreativa – Requisiti per programmi di addestramento per immersione con Aria Arricchita Nitrox (EAN)).

• ISO 24803 / EN 14467 Recreational diving services – Requirements for recreational scuba diving service providers
(Servizi per la Subacquea Ricreativa – Requisiti per fornitori di servizi di subacquea ricreativa).

La IAHD ha ricevuto per tutti i suddetti corsi un riconoscimento ISO.

L’ottenimento di questi riconoscimenti ISO fa sì che i corsi IAHD siano riconosciuti in più di 163 Paesi al mondo.

La IAHD è vista in tutto il mondo come il LEADER  nell’addestramento di subacquei disabili.

A garanzia dei nostri alti standards, la IAHD è certificata e riconosciuta dagli organismi internazionali elencati qua di seguito.

logo ISO Certificazione ISO
• La IAHD è stata la prima organizzazione internazionale per subacquei disabili ad avere i propri corsi certificati secondo gli standards ISO.
Logo EUF Accettazione da parte della European Underwater Federation (EUF)
• La IAHD è stata la prima organizzazione internazionale per subacquei disabili ad avere un posto nella EUF.
logo CDWS Reconoscimento da parte della Chamber of Diving and Water Sports (CDWS)
• La IAHD è stata la prima organizzazione internazionale per subacquei disabili ad essere pienamente riconosciuta in Egitto.

 

Uniti si è più forti. Questo è vero sia per chi si muove nell’industria subacquea ricreativa sia per chi ha una disabilità.

Questo è il motivo per cui la IAHD lavora insieme ad altre organizzazioni presenti in entrambe le aree. In questo modo, oltre alla condivisione del sapere, le varie organizzazioni possono anche aumentare la conoscenza reciproca fra di loro. Le seguenti organizzazioni sono o partner IAHD, affiliazioni, o in qualche modo connesse con la IAHD.

Logo DEMA Diving Equipment & Marketing Association (DEMA)
La DEMA è una organizzazione internazionale che rappresenta gli interessi dei propri membri indirizzando correttamente le questioni più importanti che impediscono la crescita e il successo dell’industria della subacquea e dello snorkeling.
Costituisce una voce unica per tutti i membri e gestisce programmi specializzati per lo sport e le attività operative connesse, che abbiano un impatto positivo sul settore.
 
Logo EDF European Disability Forum (EDF)
La EDF è una organizzazione non-governativa indipendente (NGO) che rappresenta l’interesse degli 80 milioni di disabili Europei.
La EDF è l’unica piattaforma Europea che si occupa dei disabili e delle loro famiglie.
 
Logo DAN Europe Divers Alert Network Europe (DAN Europe)
DAN Europe è una organizzazione internazionale no-profit per la medicina e la ricerca dedicate alla sicurezza e alla salute dei subacquei. DAN Europe è nata nel 1983, per fornire informazioni specifiche ai suoi membri e al pubblico subacqueo in genere. DAN Europe:
• Fornisce indicazioni e assistenza mediche in caso di incidenti in immersione e si sforza di prevenire gli incidenti subacquei promuovendo la sicurezza in acqua;
• Promuove e sostiene la subacquea in funzione della ricerca e dell’istruzione;
• Si sforza di pubblicare informazioni le più accurate, aggiornate e imparziali possibile su argomenti che sono di importanza rilevante per il pubblico subacqueo in genere.
La visione di DAN Europe è di essere l’organizzazione migliore, più nota e di maggior fiducia al mondo nel campo della sicurezza del subacqueo, dei servizi di sommozzatore di emergenza, della salute, della ricerca e dell’istruzione per i suoi membri, gli istruttori, gli sponsor e la comunità subacquea sportiva in generale.
 
 logo WOSD World Organisation of Scuba Diving (WOSD)
La WOSD è una organizzazione subacquea internazionale che ha sviluppato un nuovo e innovativo sistema di addestramento che è attualmente usato da molte organizzazioni, il così detto ‘Digital Learning system'(D-Learning). Seguendo questo sistema, l’allievo riceve un pacchetto multi-mediale all’inizio del corso e usando questo può apprendere la teoria richiesta 24 ore al giorno, 7 giorni alla settimana.
Il sistema D-Learning dà all’allievo la possibilità di studiare nel proprio tempo libero e a modo proprio. Siccome la WOSD possiede la IAHD, anche la IAHD beneficia ora delle risorse logistiche della WOSD.
Per maggiori informazioni contatta il nostro  centro.